Superiore Generale

La Successione Apostolica è il principio dottrinale e sacramentale mediante il quale l’Ordine Sacerdotale e Episcopale della Chiesa Cattolica viene trasmesso dai Vescovi ai Vescovi, in continuità con gli Apostoli istituiti da Cristo. Essa garantisce la validità dei Sacramenti e la perpetuità del Ministero Sacerdotale ed Episcopale nella Chiesa.

La nostra Pia Unione conserva la Successione Apostolica attraverso due linee principali:

1. Linea di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Martin Ngô-Dinh-Thuc, Arcivescovo Cattolico Romano. Attraverso la sua Consacrazione Episcopale, Monsignor Roux Negri mantiene intatta la continuità apostolica.

2. Linea di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Carlos Duarte Costa, Vescovo Cattolico Romano, validamente consacrato l’8 dicembre 1924 da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Sebastião Leme da Silveira Cintra, Arcivescovo di Rio de Janeiro. Monsignor Duarte Costa ha sempre utilizzato il Pontificale Romano per le Consacrazioni Episcopali e le Ordinazioni Sacerdotali, assicurando la validità secondo la Tradizione Apostolica.

Secondo il Codice di Diritto Canonico del 1917 (cann. 977-980), la validità di un’Ordinazione Episcopale richiede tre elementi essenziali:

1. Materia: l’imposizione delle mani;

2. Forma: le parole consacratorie prescritte dal Rito;

3. Intenzione: di fare ciò che fa la Chiesa.

Quando questi elementi sono presenti, il Sacramento dell’Ordine è valido anche se il consacrante è incorso in censure canoniche. Tale principio è confermato dalla Teologia Sacramentaria (San Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae III, q. 64, a. 9) e dai canonisti classici.

La validità della linea di Monsignor Carlos Duarte Costa è stata riconosciuta dalla Chiesa Cattolica:

Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salomão Barbosa Ferraz fu accolto in piena comunione da Papa Giovanni XXIII come Vescovo validamente ordinato, senza ri-Consacrazione;

Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Orlando Arce Moya fu accolto nella medesima linea episcopale in comunione con la Chiesa Cattolica.

Pertanto, la Successione Apostolica custodita e trasmessa dalla nostra Pia Unione è valida e ininterrotta, segno visibile della continuità del Ministero Sacerdotale ed Episcopale istituito da Nostro Signore Gesù Cristo e perpetuato nella Chiesa di Dio.

In foto Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Carlos Duarte Costa Consacra Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luís Castillo Mendez.

Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luís Castillo Mendez consacra con il Pontificale Romano osservando tutte le rubriche Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Marcelo Pires de Oliveira.